Bike Tour "Sentiero degli Artisti"

Condividi su...
Bike Tour "Sentiero degli Artisti"
Lunghezza: circa 5Km
Difficoltà: Facile
Itinerario: Da La Villa a San Cassiano. Percorso semplice adatto a tutti, perfetto anche per passeggini.
 
Il “Tru di artisc”, nome ladino del Sentiero degli Artisti, è un'affascinante galleria d’arte all’aperto che collega La Villa a San Cassiano.
 
Si può partire da entrambe le località e noleggiare la migliore attrezzatura presso Alta Badia Shop & Rental, sia a La Villa che nel punto noleggio di San Cassiano.
 
L'itinerario, lungo 5 km, parte dalla frazione Altin di La Villa ed ogni anno si arricchisce con una nuova scultura realizzata da artisti della regione dolomitica.
Tra le diverse forme d'arte presenti, la poesia occupa un posto di rilievo accanto alle sculture. Lungo il cammino, infatti, si possono trovare diverse installazioni che espongono versi in lingua ladina.
Il percorso ospita anche una biblioteca all'aperto, dove si possono trovare libri sulla lingua e la cultura ladina, oltre a volumi dedicati ai bambini.
 
Il percorso panoramico, chiuso al traffico, si sviluppa a un'altitudine di circa 1.400 metri sul livello del mare, seguendo il Rio Gadera e raggiungendo un'altitudine massima di 1.624 metri.
Il sentiero è pianeggiante e adatto anche ai passeggini, il che, insieme alla sua lunghezza e alla bellezza del paesaggio, lo rende una meta molto apprezzata.
 
Per chi desidera prolungare l'escursione, è possibile continuare da San Cassiano sul sentiero n. 11 fino alla località Armentarola.
 
Fonte Mappa: altabadia.org
 
 
 
 
indietro